Casalemonferrato.net: un nuovo portale web per il territorio!

Casalemonferrato.net

Il comune di Casale Monferrato è uno dei più preziosi gioielli del Piemonte: la sua ampia popolazione, le opere architettoniche di interesse internazionale e le viste spettacolari, grazie anche alla presenza del Po, sono senza dubbio degne d’attenzione. In virtù delle qualità del comune è nato il portale www.casalemonferrato.net, uno spazio completamente dedicato alle caratteristiche che contraddistinguono questo luogo unico.

Tra le principali pagine del portale ve n’è una particolarmente interessante, il cui obiettivo è quello di destare l’interesse di curiosi per far sì che da semplici lettori diventino turisti: “10 luoghi da visitare nel Monferrato“.

In questa pagina viene innanzitutto ricordato che il comune si avvale del titolo di primissimo luogo viticolo a essere stato riconosciuto dall’UNESCO, il quale trova spiegazione nell’antichissima tradizione che contraddistingue il sito e che ancora oggi è particolarmente diffusa tra le sue vie.

Tra i luoghi che vengono presentati nelle pagine non possono ovviamente mancare quelli principali, dalla Torre di Santo Stefano a Piazza Mazzini (che corrisponde al centro storico del comune), ma anche dei posti particolarmente suggestivi ma meno noti al grande pubblico, tra cui la Sinagoga. Tutte le descrizioni, oltre a essere accompagnate da interessanti immagini che ritraggono i luoghi, contengono un excursus storico che accompagna la descrizione del sito e mantiene vivo l’interesse del lettore.

Non si può, poi, parlare di Casale Monferrato senza far cenno alla sua arte culinaria. Lo sanno bene i fondatori di www.casalemonferrato.net, che hanno ben pensato di destinare un’intera e ricca pagina alle pietanze tipiche del comune, secondo per popolazione dopo il capoluogo di provincia. Innanzitutto, viene spiegato che il comune vanta di un marchio PAT (Produzione Agroalimentare Tipica), relativo alla carne di Fassone di razza bovina: si tratta di un taglio molto tenero e delicato, che ben si presta a pietanze a lunga cottura, nonché ad arrosti. Tra le altre delizie, vi è un particolare riferimento ai formaggi realizzati in zona, tra cui Robiola, Taleggio e Grana Padano. In ultimo, ma non per importanza, vi è un ampio spazio dedicato ai vini, vera prerogativa di Casale Monferrato: sono molti, infatti, i prodotti DOC e IGT della regione.

L’altra interessante pagina principale è intitolata “I Love Monferrato“: tra le righe è possibile percepire tutto l’amore dei fondatori nei confronti di questa piccola ma preziosa cittadina, attraverso una narrazione storica e una descrizione del territorio minuziosa, attenta e ricca di curiosità, con un ulteriore cenno ai luoghi da visitare e alle notizie più particolari.

Come si può evincere dagli spazi dedicati all’interno del sito, e come dichiarato espressamente dai fondatori del portale, l’obiettivo di quest’ultimo non è altro che valorizzare il territorio, esaltandone bellezze naturali e strutturali, senza dimenticare le tradizioni culinarie, ampiamente riconosciute e diffuse in tutta Casale Monferrato.

Ovviamente, il lavoro non può essere completato senza l’intervento in prima persona di tutte quelle attività che, operanti nel territorio, vogliono farsi conoscere per attirare i turisti e per mettere in mostra quelle che sono le proprie peculiarità. Proprio per questo motivo, i fondatori di www.casalemonferrato.net hanno pensato di destinare uno spazio del sito a questo scopo: le attività commerciali possono richiedere di pubblicare una personale scheda di presentazione. Si tratta senza dubbio di un’occasione da non perdere, per il vantaggio proprio e di tutta la comunità.

 

Casalemonferrato.net
www.casalemonferrato.net

 

Sponsor Pagina:

Ristorante Orazio - Lu Monferrato (AL)
Ristorante Orazio – Lu Monferrato (AL)